Blog

“Un uomo che doni la forza di liberare la vita…” Una lettera di Anna Gallo per riscoprire il senso autentico della politica

 

“Un uomo che doni la forza di liberare la vita…” Una lettera di Anna Gallo per riscoprire il senso autentico della politica

 

Sono Anna Gallo, presidente dell’associazione di volontariato La Casetta Onlus. Scrivo per rispondere alle tante domande che nell’ultimo periodo mi sono state rivolte circa il mio pensiero politico. Viviamo in una società in cui l’ingiustizia si è strutturata nelle istituzioni che dovrebbero essere dalla parte dei cittadini. Ho sempre sognato alla guida del mio paese un uomo che trasmetta una forza positiva attraversa attraverso il dono della sua voce, la luce dei suoi occhi e la semplicità dei suoi gesti. Quella bontà nell’accogliere tutti e la capacità di leggere i cuori. Un uomo che doni la forza di liberare la vita dalla prigionia del potere. Fermare la mano di chi colpisce l’attuale sistema con la distruzione.

Penso che solo insieme si possa scegliere la strada giusta. C’è troppo divario tra ricchi e poveri. Non parlo di miseria, perché credo che la miseria sia qualcosa che renda infelici. Penso che per non vivere più disuguaglianze nel mondo c’è bisogno di un’economia sana, un’economia di condivisione. Spesso dimentichiamo che anche nel pensiero di Dio i beni devono essere condivisi. Per me una politica valida deve basarsi su una giustizia distributiva.

Spesso mi chiedo perché anche gli ultimi non possono essere cittadini consapevoli dei loro diritti. Allora credo che occorre fermare questa sorta di treno impazzito che ci sta portando sull’orlo del precipizio. Non voglio alla guida del mio paese uomini che vedono passare la storia e non fare nulla o provvedere solo ad alcuni aspetti. La storia può farci protagonisti e persino eroi. Amo un uomo con carisma e con la capacità di investire ed educare i cittadini. Un uomo con il pensiero libero, critico e alla ricerca di una politica attenta all’autenticità e alla sostanza, più che alle grandi adunate che testimoniamo il potere istituzionale.

Io non cerco nuove idee o nuove manovre. Cerco solo capacità d’azione, capacità di saper far frutto delle ricchezze che da sempre sono sotto i nostri occhi. Occorre capire il senso delle cose per poterle far funzionare bene e per tutti. Farle funzionare con amore perché senza amore esiste il deserto. Molte volte si fanno progetti e di rado gli uomini pensano che l’amore debba dire la sua perché conta solo l’organizzazione. Questo è un grosso sbaglio!

Quando manca l’amore, il vero motore dell’azione, non c’è più vita. Non appena l’amore compare tutto comincia a funzionare. Sottolineo, infine, che io non guardo mai l’orizzonte politico, ma mi piace guardare l’orizzonte umano, dove si scorge tutto il necessario. Senza lo sguardo dell’amore l’orizzonte necessario scorre.

Grazie,

Anna Gallo

Share it on

CAMBIA IL LORO MONDO. CAMBIA IL TUO. COSÌ CAMBIA TUTTO