La nostra storia

L’Associazione La Casetta è sia un luogo di accoglienza, sia un progetto di solidarietà, che concretizza la parola Amore nella costruzione di percorsi di crescita, sostegno e sviluppo a favore della comunità, dei minori e delle famiglie che vivono situazioni di forte disagio economico e sociale nell’area Flegrea in Provincia di Napoli.

E’ nell’anno 1999 che Anna Gilda Gallo fonda a Bacoli l’Associazione “La casetta dell’accoglienza e della solidarietà”, con l’obiettivo principale di intervenire a sostegno dei bambini e degli adolescenti in difficoltà e a rischio, ma anche a favore delle famiglie e delle persone sole afflitte dalla povertà e in condizioni di degrado e di marginalità sociale.

Fin da subito con spirito umanitario e senso di giustizia, vengono messi in atto interventi e progetti di solidarietà nei Comuni di Pozzuoli, Bacoli e Monte di Procida.

Nel corso degli anni è nata anche l’esigenza di dotare l’Associazione di una struttura fisicamente insediata nel territorio per garantire una presenza continuativa e stabile.

Così, nel 2011, viene aperto a Bacoli il Centro Diurno la “La Casetta”: un luogo di accoglienza polifunzionale per bambini, ragazzi, famiglie e persone sole in difficoltà.

All’interno della struttura ogni minore ospite viene aiutato, ascoltato e guidato, attraverso programmi individuali finalizzati alla crescita, all’accompagnamento e al reinserimento sociale.

Inoltre il Centro offre ogni giorno la propria mensa e organizza la distribuzione di pacchi viveri e beni di prima necessità con il servizio mobile su strada per giungere ovunque ci sia bisogno di assistenza e di aiuto.

La “Casetta” è il cuore propulsore delle attività interne ed esterne di lotta all’indigenza che l’Associazione da sempre organizza nel territorio.

Grazie alla forte determinazione di Anna Gilda Gallo, che ogni giorno dedica tutta se stessa per il bene del prossimo, e grazie alla fondamentale e sensibile rete di volontari, operatori e sostenitori, l’Associazione è diventata un vero punto di riferimento, un faro di speranza.

CAMBIA IL LORO MONDO. CAMBIA IL TUO. COSÌ CAMBIA TUTTO